FAQ

RISPONDIAMO ALLE VOSTRE DOMANDE

SULLE COSTRUZIONI IN PAGLIA & LEGNO

  • Una casa costruita in balle di paglia prende fuoco più facilmente di una casa tradizionale?

    La paglia come materiale secco è ovviamente altamente infiammabile; Bensì nelle tecniche costruttive vengono utilizzate balle pre-compresse (tradizionali per uso agricolo), che a sua volta vengono stipate con una importante pressione che permette alla struttura la fuoriuscita di ossigeno, combustibile fondamentale di ogni incendio.

    In questo modo un muro in balle di paglia con intonaco di 3cm raggiunge resistenza al fuoco R90 (90 minuti a 1000°C), a differenza del calcestruzzo (R30) e dell'acciaio (R15) - Test Dirk Scharner Germany 2004.

  • E' meno robusta rispetto ad una casa tradizionale?

    La pressatura naturale delle balle, e l'ulteriore compressione delle stesse per edificare le pareti ne permette una straordinaria solidità. Lo scheletro della casa è in legno di cui sono note le caratteristiche dinamiche, oltretutto gli intonaci delle casa di paglia hanno generalmente spessori più elevati, tanto da isolarla e proteggerla.

  • Costruendo una casa in paglia, si può risparmiare molto sui costi di realizzazione?

    E' di facile intuizione che le balle di paglia costino meno rispetto a laterizi o calcestruzzo, ma non è questo lo scopo principale di tali dimore, nonostante il risparmio previsto sarà circa del 15%. Un'abitazione in paglia deve sfruttare tutte le sue proprietà per beneficiare del risparmio sui costi di gestione e sulla manutenzioni. Una casa in paglia raggiunge facilmente la certificazione energetica di classe A4 che garantisce un risparmio a lungo termine sui costi di riscaldamento ad esempio, grazie ad un'abitazione che risponde ai fenomeni dell'ambiente circostante.

  • Sono allergica ai pollini, come convivere in un'abitazione di paglia?

    L'allergia ai pollini di erbe e cereali, alle muffe, che provoca il classico raffreddore primaverile deriva proprio da tutte le erbe da cui ne sarà prodotto fieno, utilizzato anche per il nutrimento animale. Il problema non sussiste poichè il fieno è formate da tutta la pianta essiccata(compresi fiori e pollini), mentre la paglia è fatta dallo scarto del fusto dei cereali dopo la trebbiatura, è quindi priva di fiori/pollini/foglie.

  • Una casa di paglia dura meno?

    Non esiste un limite temporale per la durata di un'abitazione in paglia! Non ha scadenze o cedimenti in tempi stabiliti, soprattutto se pensiamo che la struttura portante in legno, essendo più flessibile rispetto ad altri materiali, subirà più l'elasticità degli assestamenti che non ne comprometteranno la stabilità. Una casa in cemento ha sicuramente bisogno di più manutenzioni di una case di paglia che se ben progettata e realizzata può ospitare generazioni su generazioni.

  • Abito fuori città, i comuni topi di campagna rosicchieranno la paglia?

    La paglia (al contrario del fieno) non consiste alimento per la specie animale, quindi oltre a non essere attaccato dai parassiti non sussistono problematiche del genere, soprattutto perchè le balle sono coperte da uno strato di intonaco massiccio che non ne da accessibilità a nessuna specie che nidifica, e che preserverà la paglia da qualsiasi fenomeno esterno.

  • Quanti piani si possono realizzare?

    Con la tecnica a telaio in legno più  comunemente utilizzata, si possono realizzare fino a 7 piani.

  • Costruendo una casa in paglia avrei qualche limite a livello legislativo?

    Assolutamente. Le normative italiane non prevedono alcun limite per queste realizzazioni.

    Anzi, le richieste provenienti dall'Unione Europa imporranno sempre più fermamente la realizzazione di edifici con produzione di energia grigia zero.

  • Ho bisogno di una concessione edilizia?

    Certamente, la casa di paglia è un'abitazione a tutti gli effetti. Serve ovviamente anche il progetto realizzato da un professionista abilitato che abbia esperienza nel realizzare strutture in paglia.

Inviaci la tua domanda: la pubblicheremo di seguito con una risposta dettagliata.

Invio Messaggio...

Errore invio.

Messaggio inviato.

+++ Sito realizzato con energia prodotta da fonti rinnovabili +++

Copyright 2017 Rama Energy. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Giammarco Formiconi

+++ Sito realizzato con energia prodotta da fonti rinnovabili +++