proprietà

le caratteristiche principali,

i vantaggi della paglia.

  • Isolamento termico

    L'isolamento termico è la proprietà peculiare tra tutti i benefici sul costruire una casa in balle di paglia, abbinata ad intonacatura in terra cruda permette di avere un edificio caldo d'inverno e fresco d'estate. La trasmittanza termica è molto bassa, per questo grazie a questa tecnica è molto facile ed economico raggiungere standard energetici elevati come: CLASSE A o standard di CASA PASSIVA. Ideale quindi per progettare edifici ad EMISSIONI ZERO.

  • Risparmio energetico

    Una casa in paglia grazie all'alto isolamento termico non necessità di un elevato apporto produttivo di riscaldamento/raffrescamento. Grazie all'installazione di impianto fotovoltaico  è possibile abbattere notevolmente i costi di gestione della casa.

  • Resistenza al fuoco

    L'infiammabilità è la paura più gettonata per chi si avvicina ad una progettazione in legno e paglia. La paglia non pressata è certamente molto infiammabile, diversamente la balla di paglia grazie alla pressatura contiene al suo interno una bassa percentuale di ossigeno e quindi poco infiammabile (proprio come voler bruciare un elenco telefonico).

  • Isolamento acustico

    Il benessere acustico non viene quasi mai preso in considerazione per edifici costruiti tradizionalmente, è proprio una delle caratteristiche esclusive che permette una piena gratificazione fisica dell'individuo nell'abitazione nel quale risiederà, grazie alla proprietà fonoassorbente della paglia.

  • Resistenza azioni sismiche

    Il peso specifico minore delle balle di paglia piuttosto che i materiali più comuni, fanno si che la massa minore subisca un'accelerazione minore, quindi una sollecitazione minore.

  • Traspirabilità & Comfort

    I muri in balle di paglia sono sani e naturali quindi non nocivi per l’uomo poichè non emettono sostanze inquinanti come i materiali più comunemente utilizzati e non crea allergie. La traspirabilità diviene il cuore pulsante del benessere, poichè un muro in balle di paglia intonacato in terra cruda permette l'autoregolazione dell'umidità interna l'abitazione; Parliamo di un'abitazione "viva" che interviene con l'ambiente circostante, in questo caso con presenza dei fenomeni che producono umidità (bagno o vapori) il muro assorbirà l'umidità in eccesso; In caso di aria troppo secca, l'umidità sarà rilasciata. La casa, traspirando, fa si che non si formino condense e muffe nelle pareti a differenza delle case tradizionali.

  • Velocità di costruzione

    La posa in opera è molto semplice e rapida perchè si tratta di un cantiere “a secco”. Una casa di 100 mq può essere realizzata in 5 mesi.

+++ Sito realizzato con energia prodotta da fonti rinnovabili +++

Copyright 2017 Rama Energy. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Giammarco Formiconi

+++ Sito realizzato con energia prodotta da fonti rinnovabili +++